La Luce Pulsata (Intense Pulsed Light, IPL), è un’apparecchiatura elettronica utilizzata per praticare trattamenti di fotodepilazione e fotoringiovanimento.
La tecnica si avvale di una sorgente luminosa, composta da un fascio di luce molto intenso, che agisce sul pigmento istantaneamente senza la lesione delle zone circostanti.
Il vantaggio di questo tipo di tecnologia rispetto al laser sta nel fatto che essa consente di trattare aree più ampie, con maggiore sicurezza, versatilità e velocità di esecuzione.
Questa tecnologia garantisce l’assenza di dolore durante l’esecuzione del trattamento e l’arrossamento dell’area trattata tende a scomparire nell’arco di poche ore.
Nel Trattamento dei Peli Superflui (fotoepilazione), la luce raggiunge gli strati più profondi del follicolo pilifero determinandone la distruzione senza danneggiare i tessuti circostanti.
Nel Trattamento delle Macchie Cutanee, lo stimolo termico della luce pulsata distrugge la melanina degli strati più profondi dell’epidermide favorendo l’attenuazione delle ipercromie.
Nel Ringiovanimento Cutaneo (fotoringiovanimento), la stimolazione non invasiva dei fibroblasti porta alla produzione di nuovo collagene con conseguente miglioramento del tono delle pareti vasali, determinando il riempimento delle rughe sottili.